SOCIETA’

26 Giugno 2016

Il Gruppo Sportivo Dilettantistico CSI Morbegno è stato fondato nel 1955 da alcuni giovani dell’Oratorio di Morbegno (Tarcisio Del Nero, Felice Bottani, Diego Corti, Luigi Ronconi, Francesco Zugnoni) spronati dall’allora canonico Don Davide Colico. Scopo del gruppo, da sempre, è quello di offrire l’opportunità di svolgere attività sportiva, per tutte le fasce di età, in un ambiente sano e familiare che non esaspera l’agonistico. Un occhio di riguardo è riservato ai giovani, ai quali l’atletica leggera viene proposta come strumento formativo, occasione di socializzazione e opportunità per misurare le proprie capacità con lo scopo di migliorarsi.133764

Agli esordi l’attività svolta era di tipo polisportivo (atletica, calcio, pallavolo, tennis tavolo, bocce, sci, ciclismo), mentre ora l’attività è incentrata sull’atletica leggera, ma le sezioni “tennis tavolo” e “ciclismo” sono state riaperte in questi ultimi anni. Attualmente gli atleti iscritti sono circa 200 provenienti non solo dalla città di Morbegno, ma anche dai comuni limitrofi.

Il G.S. CSI Morbegno organizza allenamenti per i ragazzi presso il campo sportivo di Morbegno e svolge attività durante tutto il corso dell’anno, partecipando ai campionati Fidal e CSI a vari livelli (provinciale, regionale, nazionale) e nelle varie discipline (corsa campestre, su pista, in montagna, su strada).

Ogni anno vengono organizzate le seguenti manifestazioni:

–          Cross della Bosca, gara regionale di corsa campestre,

–          Trofeo morbegnese, gara regionale di corsa su strada nel centro storico,

–          Trofeo Vanoni, gara internazionale di corsa in montagna a staffetta,

–          Indoor morbegnese e Trofeo 373, manifestazioni promozionali per le categorie esordienti,

–          Trofeo Fattoria Didattica Sempreverde, gara di corsa in montagna.

Il G.S. CSI Morbegno è affiliato al Centro Sportivo Italiano dal 1955 e alla Federazione Italiana di Atletica Leggera dal 1958. Nel 2015 il sodalizio ha festeggiato i 60 anni di attività, durante i quali ha ricevuto i seguenti riconoscimenti:

1995 – Discobolo d’oro del Centro Sportivo Italiano

2006 – Medaglia di bronzo al merito sportivo del CONI

2015 – Medaglia d’argento al merito sportivo del CONI

Gli allenamenti, per ragazzi dai 6 anni in su, si svolgono 2 o 3 volte alla settimana in base all’età, da settembre a giugno, presso il campo sportivo “A. Toccalli” di Morbegno e sono condotti da istruttori Fidal qualificati di grande esperienza. Per i più piccoli, durante i mesi invernali, gli allenamenti sono in palestra.